Grazie alla rete di LIBERAmente

Grazie per averci aiutato a pensare, realizzare, gestire, far funzionare questa folle due giorni che ha tentato la sfida di associare il software libero ai fumetti, alla musica, ai viaggi, alle chiacchiere…

Una sfida riuscita direi:
Interessante, utile e preziosa la tavola rotonda del venerdì mattina che ha dimostrato che passare a linux e al software libero all’interno della pubblica amministrazione è possibile oltre che economico ed etico.

Entusiasmante il succedersi dei talk del sabato, da quelli più tecnici a quelli più filosofici, tutti hanno meritato l’attenzione del pubblico (forse non una massa oceanica, sicuramente una massa critica e qualificata) e hanno stimolato pensiero e dibattito. Siamo addirittura riusciti ad accendere un
breve “flame” tra tifosi di fedora, ubuntu e slackware. wow! 🙂

Sempre piacevole la musica, e quando è libera è ancora meglio!! Ciò che comunque ci ha colpito e piaciuto di più di questa avventura è stato il vero e proprio laboratorio di metodo collaborativo che siamo (noi e voi) riusciti a mettere in piedi. Una rete fitta ed eterogenea: cooperative sociali, associazioni, gruppi informali, singoli bloggers e appassionati, biblioteche e pubbliche amministrazioni.

Siamo certi che questo non sia che l’inizio, non un evento fine a se stesso dunque ma una tappa importante di un percorso. La strada è ancora lunga e abbiamo appena iniziato a rimboccarci le maniche… Intanto abbiamo migrato l’Internet cafè del Polifunzionale di Opera, i tanti
portatili che il pubblico ha portato all’install party, abbiamo inciso musica libera, abbiamo girato video, fatto foto, raccolto idee, schiarito la mente.

Ancora grazie a tutt*, senza di voi tutto ciò non sarebbe stato.
Vi chiedo solo un ultimo sforzo: raccogliamo tutto il materiale, condividiamolo, rendiamolo pubblico.
Presentazioni dei talk, immagini della manifestazione, avete girato un video, foto con il cellulare, registrazioni audio, vale tutto, fateceli avere e gli daremo la giusta visibilità sul nostro sito e su quelli delle associazioni partner che vorranno/potranno ospitarli.

It’s better when it’s free!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: